venerdì 8 luglio 2011

Terzani e il WEB

Mentre scrivo queste righe non posso fare a meno di pensare a quale rapporto avrebbe avuto Terzani con il WEB. Gli argomenti a favore sono troppi e poi li conosciamo tutti: velocità nelle comunicazioni, possibilità di accesso da tutto il mondo, essere sganciati dalla grande stampa, etc etc...

Ma basterebbe? Terzani adora le navi, perchè quell'essere "irraggiungibile per 28 giorni" è una sensazione straordinariamente gradevole. Cerca di tagliare i ponti con l'occidente perchè gli impedisce di immedesimarsi completamente nel contesto in cui si trova. Detesta l'informazione in pillole. Vuole un ritmo di vita più lento e in armonia con la natura.

Internet va certamente contro tutto questo. Ma può bastare? Io dopo 10 anni di dipendenza ho rinunciato al cellulare, fondamentalmente per i motivi sopradescritti, anche se non ci posso rinunciare per lavoro.

Ad internet non ci voglio affatto rinunciare, anzi, lo suggerisco sempre alle persone che ancora si sforzano di ignorarlo. Eppure a volte mi chiedo se parlando di lui attraverso un blog non gli stia facendo un torto.

1 commento:

  1. Mi soffermo solo al tuo ultimo pensiero, perchè lo trovo particolarmente interessante in questo post!
    Sto seguento questo blog da un pò e credo che Tiziano, lo chiamo per nome perchè secondo me aprezzerebbe di più, sarebbe molto contento ed orgoglioso di sapere che una persona così giudiziosa, attenta, riflessiva e intelligente come ti stai mostrando, stia parlando di lui e della sua vita. Ed aggiungo che hai capito perfettamente che Tiziano fa un continuo invito alla riflessione e sulla stessa lunghezza d'onda tu fai lo stesso con noi! Ci inviti a riflettere. Davvero notevole!!
    Stai facendo un ottimo lavoro a mio avviso!

    RispondiElimina