giovedì 4 agosto 2011

Altavia dei Rondoi

Non è sempre necessario perdersi nell'estremo oriente per scoprire posti dal fascino unico, capaci di trasmetterci sensazioni straordinarie.

Domenica sono partito per scalare il "cimon del Cavallo", un vetta da 2250 metri che domina la pianura pordenonese. Peccato che ad un certo punto abbia sbagliato sentiero e mi sia incamminato nell'altavia del Rondoi.

Sono un esperto alpinista ed ho arrampicato in alcune delle più belle vette d'europa. Non avrei immaginato di trovare a pochi km da casa un paesaggio così! Il tratto di via che ho percorso passa attraverso tutte le cime del Montacavallo, che assieme formano una vallata unica. Il percorso è piuttosto difficile quanto affascinante. Oltre le cime, che in alcuni casi necessitano di passaggi di secondo grado esposti e non attrezzati, si passa tra forcelle strette ed esposte. Per chi non soffre di vertigini un'emozione unica.

Il percorso ha una durata relativamente breve, tra andata e ritorno non richiede più di 5 ore, e, quindi, lascia il tempo a momenti di riposo e riflessione. Per chi poi, come me, arriva da Pordenone, l'avvicinamento in automobile richiede meno di un ora. Un'occasione unica per chi fosse in cerca di una giornata di meditazione, senza avere a disposizione una settimana di ferie o non volesse svegliarsi alle 3 di mattina e affrontare una giornata massacrante.

Inutile scrivere qui la guida, visto che ce ne sono a decine su Internet, mi limito a darvi il link ad una di esse: http://www.webdolomiti.net/monti_alpago/rondoi.htm

Per chi volesse vedere delle immagini invece suggerisco: www.foto-gratis.eu, dove i miei amici ed io pubblichiamo le foto delle nostre escursioni.

A volte non serve andare in cina per scoprire qualcosa di straordinario...

2 commenti:

  1. Ciao!
    Non so come ti chiami, volevo chiederti se ti interessava ripere l'altavia dei rondoi, domenica 16 ottobre!
    Fammi sapere!
    Come mi posso mettere in contatto?

    RispondiElimina
  2. Ho letto il messaggio troppo tardi :(
    Ad ogni modo questo fine settimana ero piuttosto impegnato. Voglio comunque rifare l'alta via prima che nevichi. Puoi scrivermi a budinomollo@yahoo.it per metterti in contatto. Intanto ti invito a visitare il nostro sito www.foto-gratis.eu

    RispondiElimina