venerdì 29 luglio 2011

Gino Strada

Di Gino Strada è difficile parlare. Se vi chiedessero di fare la descrizione di un cerchio cosa scrivereste? E' perfetto! Forse se il cerchio avesse dei difetti o delle sbavature avreste qualcosa da dire.

E cosa dire allora di una persona che gira nelle guerre per offrire cure a chiunque gli si presenti davanti?

Eppure di Gino Strada bisogna parlare. Si deve parlare. Perchè i grandi canali di comunicazione fanno di tutto per ignorarlo o per traviare la sua immagine. E allora ben vengano blog, forum, siti, giornali, volantini, passaparola...

Nel mio caso poi ci calza a pennello. Grande viaggiatore, persona dalla grande umanità, grande comunicatore e, a volte lo si dimentica, anche scrittore.

Il suo libro più famoso è "pappagalli verdi". Prende il nome da una mina antiuomo russa. E' un libro che consiglio a tutti coloro che si sono dimenticati cosa sia veramente la guerra. Che addormentati da film di fantascienza e stupidi dibattiti televisivi su Stalin e Islam hanno dimenticato che dietro una guerra ci sono persone che muoiono. Anzi, la guerra è proprio questo: uccidere il tuo nemico.

Concludo con la dedica che Tiziano ha fatto a Gino Strada nel suo ultimo lavoro:
- ... non preoccuparti, io ci sono nella lotta per la pace. Ci sono! E ci sarò sempre!

A nome di tutte le persone che credono nell'uomo, grazie Gino Strada!

4 commenti:

  1. Un link importante per Emergency!
    Guardatelo per favore e fatelo girare.

    http://www.youtube.com/watch?v=yCJyX0QgIrU

    Non permettiamo che la macchina del fango sporchi anche Emergency!!!

    RispondiElimina
  2. Gino Strada è un grande uomo che ammiro per il suo coraggio e grande umanità va ad aiutare,salvare le persone nei paesi di guerra se non ci fosse lui chissà come sarebbe il mondo.Dovrebbe esserci tanti Gino Strada.

    RispondiElimina
  3. Se ci fossero tanti Gino Strada non ci sarebbero più le guerre

    RispondiElimina
  4. Io ammiro Gino Strada un uomo coraggioso che va nel mondo a salvare vite umane e non lo fa per denaro ,anzi a volte chiede aiuto a tutti noi che viviamo in pace e al sicuro nel nostro paese.

    RispondiElimina