domenica 17 luglio 2011

Jovanotti e Oriana Fallaci

Ho detto nel precedente post che "Salvami" piacque moltissimo a Terzani. A bologna, Jovanotti (Lorenzo Cherubini) risponde in diretta ad una domanda sulla canzone. Per una bella coincidenza era presente anche Folco, il figlio di Tiziano. Riporto qui di seguito il testo dell'intervista, dato che non lo ho trovato in nessun sito:

... "la giornalista scrittrice che ama la guerra...". Quando scrissi questo pezzo ero sinceramente, semplicemente, umanamente incazzato. Si può essere incazzati? A volte quando si è incazzati si offende qualcuno. Si offende qualcuno perchè ti ha fatto incazzare. Allora quando io lessi l'articolo sul corriere della sera, l'articolo di Oriana Fallaci, ci stetti molto male. Ci sto male ancora a pensarci. Perchè pensai che in quell'articolo ci fosse una volontà di colpire un gruppo di persone, e non si può mai colpire un gruppo di persone. Si colpiscono i responsabili. Io credo nella responsabilità individuale, ma non credo nella responsabilità di una religione, o nella responsabilità di una massa. La massa è fatta di persone. Allora l'idea che qualcuno stigmatizzasse un'intera religione considerandola in qualche modo terrorista e pericolosa mi faceva stare male, perchè trovavo che in quello ci fosse un potenziale di grande pericolo. E quindi da incazzato se l'avessi incontrata glielo avrei detto. L'ho scritto in una canzone perchè pensavo che potesse avere senso questa cosa. Dare semplicemente voce ad un moto di rabbia. Singolo però. Io non l'ho indirizzato a lei come rappresentante di un'ideologia o di un pensiero. Ma proprio ad una persona. Come si fa con la tua mamma quando ti fa incazzare. "Mi hai rotto i coglioni". Questo si dice. Può succedere a volte no? Poi si dice: mamma mi dispiace. Però me gli avevi davvero rotti. A volte succede. E quindi questo era veramente il senso...

2 commenti:

  1. E ora, dopo i fatti di Charlie Ebdo, cosa ne pensa Jovanotti?

    RispondiElimina
  2. Lo devi chiedere a lui. Secondo logica comunque la posizione ritengo sia rimasta la stessa

    RispondiElimina