venerdì 1 luglio 2011

Il giornalismo

Ci sono pochi veri giornalisti da inchiesta, che hanno il coraggio di denunciare quello che accade nel mondo. Ma se sento la mancanza di Terzani è perchè mancano soprattutto giornalisti riflessivi e pacati. Giornalisti che ti invitano a fare un ragionamento. Che non fanno leva sull'emotività, ma sulla passione. O forse ci sono, ma pure io in questo periodo di spot non me ne sono accorto.

3 commenti:

  1. Secondo me hai ragione in parte!
    Nel senso che al momento ci sono scrittori che fanno il loro lavoro solo a scopo di lucro!!!
    Il loro unico interesse è quello di fare in modo che la gente parli di loro, per avere fama, e che comprino i loro manoscritti. Non importa se la notizia che da è vera in parte o finta completamente. L'importante è avere soldi e fama.
    Allora mi chiedo, perchè sti scrittori/giornalisti non si dedicano ai libri di fantasy e lasciano fare il lavoro del giornalista a chi vuole realmente denunciare cosa sta succedendo nel mondo?!?
    Altra considerazione, purtroppo, i veri scrittori spesso vengono censurati dagli editori.
    Questi censurano notizie che non posso essere divulgate per non avere problemi giuridici ne con l'Italia ne con il resto del mondo. E quindi abbiamo la sensazione che non ci sono più i giornalisti di una volta.
    O molto semplicemente censurano perchè quel articolo probabilmente non venderà, perchè non ci sono abbastanza bugie.
    Da un certo punto di vista io mi sentirei di dire che ci troviamo un pò nel Grande Fratello di Orwell, dove tutto è altamente controllato e monopolizzato dallo stato. Tra poco la psicopolizia verà a bussare alla mia porta O_O
    Evviva la libertà di parola e di pensiero!

    RispondiElimina
  2. Il tuo discorso è così limpido che non richiede nessuna replica, purtroppo...
    Volevo solo porre l'accento sul fatto che l'informazione di oggi (coraggiosa o meno che sia) è troppo sensazionalistica, fatta di frasi brevi e dall'effetto forte. Mi piacerebbe leggere qualche articolo "un po' più lento", ma più ragionato

    RispondiElimina
  3. Il giornalismo oggi è di parte o di destra o di sinistra della politica,giornalisti schierati vedi Vespa Fede Ferrara .Non dovrebbe essere cosi', quando vedo questi giornalisti cambio canale.Tu come la pensi?

    RispondiElimina