giovedì 14 luglio 2011

Jovanotti e Terzani

Difficilmente tollero che personaggi come Terzani vengano sponsorizzati da celebrità del mondo dello spettacolo. Il mondo dello spettacolo è superficiale e sensazionalistico, Tiziano era esattamente l'opposto. Voglio fare un'eccezione con Lorenzo (il nome di battesimo mi sembra più adatto in questo contesto).

Lo faccio per due ragioni: innanzitutto ho conosciuto Tiziano (i suoi libri naturalmente, non lui) per "colpa" sua. Dopo vi racconto l'aneddoto (per altro imbarazzante).

In secondo luogo perchè vedo molto in comune tra i due autori, per quanto diversi tra di loro. Tutti e due hanno viaggiato molto per scoprire il mondo e le sue diversità. Nel libro "in Asia" Tiziano, dopo l'incontro con il Dalai Lama, dice che la cosa che più accomuna i grandi personaggi da lui incontrati è la semplicità. Si riferiva in quell'occasione allo stesso Dalai Lama, a Madre Teresa di Calcutta e, mi fa strano metterlo tra questi nomi, Giovannino Agnelli.

Folco ha sottolineato come dietro ad una canzone di Jovanotti ci sia una grande conoscenza, fatta di libri, viaggi ed esperienze personali, ma il tutto riportato in testi scritti con straordinaria semplicità. Insomma il "rapper" incarna perfettamente l'idea di Tiziano.

Una nota: a Tiziano piaceva tantissimo la canzone "salvami".

Potete leggere un'intervista di Jovanotti qui: http://www.tizianoterzani.com/interventi/t-con-jovanotti.html.

Nessun commento:

Posta un commento