domenica 3 luglio 2011

Bertin Lindner e Ferdynand Antoni Ossendowski

Qualche giorno fa chiedevo suggerimenti su qualche giornalista "alla Terzani".

L'aiuto è arrivato da Terzani stesso, che, nel romanzo "un indovino mi disse", cita i due nomi che vedete nel titolo. Si tratta di due personaggi che non hanno nulla in comune tra loro, a parte la passione per l'oriente.

Per cominciare Antoni Ossendowski non è un giornalista, ma uno scrittore, peraltro morto nel 1945. A detta di Terzani è caduto velocemente, e immeritatamente, nell'oblio. Per una volta lo voglio contraddire, visto che su Internet esiste un sacco di materiale su di lui. Mi propongo di documentarmi e leggere al più presto qualche suo lavoro. Sono graditi suggerimenti!

Il primo è effettivamente un giornalista, tutt'ora "operativo" in estremo oriente, in particolare in Birmania. So poco di lui, se non le lodi che ne vengono fatte nel citato romanzo. L'approccio all'informazione sembra essere lo stesso dello scrittore Toscano, lo stile non lo so, visto che non ho letto niente di suo. Qui invece la sorpresa: su internet si trova poco o niente (a parte la scoperta che viene chiamato Lintner e non Lindner come nel romanzo). Se sapete qualcosa di lui, postate!!!

Nessun commento:

Posta un commento